Detrazioni fiscali

2024: quali bonus per gli infissi

2024: quali bonus per gli infissi Anche per il 2024 sono disponibili una serie di bonus fiscali utilizzabili per la sostituzione di infissi e serramenti: Ristrutturazione Il Bonus Ristrutturazione è l’incentivo più semplice per chi vuole sostituire infissi e serramenti. Ricadono all’interno di questo bonus le seguenti fattispecie: La detrazione prevista è del 50% su […]

2024: quali bonus per gli infissi

Anche per il 2024 sono disponibili una serie di bonus fiscali utilizzabili per la sostituzione di infissi e serramenti:

  • Bonus Ristrutturazione (detto anche Bonus Casa)
  • Ecobonus
  • Bonus Sicurezza

Ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazione è l’incentivo più semplice per chi vuole sostituire infissi e serramenti. Ricadono all’interno di questo bonus le seguenti fattispecie:

  • manutenzione straordinaria,
  • restauro,
  • risanamento conservativo,
  • ristrutturazione edilizia.

La detrazione prevista è del 50% su una spesa massima complessiva per tutti gli interventi (ivi inclusi quelli di sostituzione degli infissi) pari a 96.000€. La detrazione è distribuita in 10 anni.

Ecobonus

L’Ecobonus nasce per supportare la riqualificazione energetica degli edifici, inclusa la sostituzione di infissi e serramenti, che costituiscono infatti elementi chiave nella gestione termica della casa.

Nel caso della sostituzione di infissi, è necessario rispettare determinati requisiti, tra cui i valori di trasmittanza termica che variano in base alla zona climatica di ubicazione dell’immobile.

Le aliquote di recupero fiscale variano a seconda dei casi:

  • in un edificio unifamiliare su cui viene realizzato un intervento di riqualificazione energetica globale, il bonus infissi beneficia di un’aliquota del 65% e il tetto della detrazione è pari a 100mila euro;
  • in un edificio unifamiliare al di fuori della riqualificazione globale, o in un appartamento, l’aliquota del bonus infissi è pari al 50% e il tetto della detrazione è pari a 60mila euro.

In entrambi i casi, la detrazione è distribuita in 10 anni.

Bonus Sicurezza

E’ altresì disponibile il Bonus Sicurezza, che consente di ottenere un bonus fiscale del 50% recuperabile in 10 anni per l’acquisto di sistemi antifurto, impianti di videosorveglianza, grate e persiane di sicurezza. Il bonus è valido anche per l’acquisto e la posa di nuove porte e finestre, purché la loro presenza migliori in modo tangibile la classe di sicurezza dell’edificio.

E’ stata invece eliminata la possibilità di fare ricorso al Bonus Barriere Architettoniche al 75% nel caso della sostituzione di infissi.