Nella valutazione della decisione di procedere alla sostituzione degli infissi con prodotti di nuova generazione, spesso si tende a valutare soltanto il beneficio derivante dall’applicazione degli incentivi fiscali disponibili (bonus casa, ecobonus, ecc.).
In questo modo, si perde di vista una serie di altri vantaggi, più duraturi e con impatto economico (e non solo, come vedremo) non marginali.
Installare nuovi prodotti ad alte prestazioni di isolamento termico permette di ottenere un significativo risparmio energetico, riducendo proporzionalmente il costo della bolletta. A questo si aggiungono un miglior standard qualitativo della vita domestica, una casa più confortevole e l’abbattimento delle emissioni, per una crescente attenzione all’ambiente che ci circonda.
Installare nuovi infissi consente infatti l’eliminazione di spifferi e dispersioni spesso presenti con installazioni di vecchia data, che non isolano correttamente l’abitazione, disperdendo verso l’esterno il calore prodotto dagli impianti di riscaldamento o di fresco generato dagli impianti di condizionamento.
Uno scarso isolamento termico comporta quindi che gli impianti abbiano una resa inferiore, consumando energia per produrre calore o fresco che non vengono trattenuti all’interno dell’abitazione ma vengono, in parte, dispersi, generando consumi in eccesso e costi in bolletta molto elevati.
Con gli infissi in PVC e alluminio a taglio termico Tecnoplast, grazie all’utilizzo di profili ad alte prestazioni e di ferramenta e guarnizioni di ultima generazione, si riduce la dispersione termica, isolando al meglio l’abitazione.
Grazie anche alla scelta del vetro più idoneo alle esigenze del singolo infisso, in base all’esposizione, al piano ed alla tipologia di finestra, è possibile anche ridurre il surriscaldamento che, soprattutto nei mesi estivi, avviene all’interno dell’abitazione a causa dell’irraggiamento solare.
Una volta raggiunta la temperatura ideale, gli impianti di casa lavoreranno di meno per mantenere il comfort abitativo impostato, riducendo i consumi.
Oltre agli effetti benefici sul mantenimento della temperatura interna e, conseguentemente, sui consumi in bolletta, i nuovi infissi consentono di migliorare in maniera più ampia lo standard qualitativo dell’abitazione, intervenendo sulla luminosità degli ambienti, grazie a profili minimali ed all’utilizzo delle vetrate scorrevoli; sull’isolamento dai rumori esterni, potendo optare per soluzioni con forte abbattimento acustico; infine, anche sul lato estetico, potendo combinare, grazie ad una gamma estremamente ampia di soluzioni in termini di finiture e colori, l’interno e l’esterno degli infissi con la facciata dell’abitazione e l’arredamento.
Ovviamente per mantenere inalterate nel tempo le prestazioni è necessario che l’infisso riceva una adeguata manutenzione.
Per maggiori informazioni relative al corretto uso e manutenzione, vi invitiamo a fare riferimento al nostro Manuale, disponibile sul nostro sito internet al seguente link: https://www.tecnoplastinfissi.com/materiali-scaricabili/