Tendenze di mercato

Infissi, serramenti e porte: tutte le nuove tendenze

L’evoluzione dei materiali e di design ricercati e di tendenza si fa sentire anche nel mondo degli infissi e serramenti: scopriamoli insieme.

Interior design of elegant kitchen with black and white elements- 3d render

La prima parte dell’anno porta con sé la voglia di rinnovarsi e trovare soluzioni diverse, un po’ in tutti i settori.

Un discorso che interessa anche il proprio contesto abitativo; quale occasione migliore, quindi, di pensare anche agli infissi, con proposte che diventano sempre più ricercate, pensate per garantire le migliori performance possibili.

Tratti tipici, del resto, degli articoli di design, compresi gli infissi in PVC, particolarmente richiesti per le proprie caratteristiche di estetica, versatilità, resistenza e costi contenuti. Che lo stile della vostra casa sia minimal, industrial, rustico o chic, gli infissi e serramenti Tecnoplast sapranno portare una nota piacevole dal punto di vista estetico, facendovi al contempo sentire sicuri: infissi per porte e finestre realizzati con passione e maestria, in linea con le tendenze del settore.

La ricerca sulla superficie vetrata per porte infissi e serramenti

C’è una parte che nei serramenti viene spesso sottovalutata: il vetro. Un vero peccato, visto che ricopre circa l’80% della superficie totale, con un ruolo fondamentale a livello prestazionale.

La preferenza delle aziende, ma anche dei consumatori, diventati negli anni più informati e consapevoli, va verso le opzioni con canalina termica warm edge, la cui diffusione sta rivoluzionando non solo il mondo dei serramenti e degli infissi, ma l’intera edilizia.

Una misura che permette un migliore isolamento dell’abitazione a livello sia termico che acustico, aiutando considerevolmente a prevenire la formazione di condensa e muffa, antiestetici e dannosi per la salute.

I migliori infissi nel 2023

Anche nel 2023 Tecnoplast si presenta sul mercato con una gamma completa di serramenti e infissi. I materiali preferiti dalle famiglie italiane, stando ai dati di settore, rimangono PVC e alluminio, al centro della produzione di Tecnoplast.

Gli infissi in PVC

L’introduzione del PVC (Polivinile di Cloruro o polivinilcloruro) risale agli inizi del Novecento, per opera del chimico tedesco Fritz Klatte.

Si tratta di un materiale termoplastico che viene ottenuto a temperature altissime, in maniera tale da permettere la produzione di profili tramite estrusione. Dalla lavorazione di questi profili si ottengono porte e finestre.

Le proprietà degli infissi in PVC sono risapute e sono alla base del loro successo:

  • Elevato potere isolante.
  • Grande varietà di personalizzazione in termini di finiture e colorazioni.
  • Versatilità per quanto riguarda la realizzazione di infissi curvi e fuorisquadro..
  • Durata notevole nel tempo.
  • Alta resistenza ignifuga.

Se fino a pochi anni fa il PVC destava qualche perplessità per l’impatto sull’ambiente, da anni ormai non è più così: gli infissi in PVC Tecnoplast sono realizzati con profili che includono una componente di materiale proveniente da riciclo.

Gli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio rimangono una delle scelte preferite anche nel 2023. Il motivo è da ricercare nella bellezza estetica impareggiabile e nelle possibilità di personalizzazione disponibili.

Gli infissi in alluminio sono spesso scelti da architetti e progettisti proprio per il giusto connubio tra impatto estetico, resistenza, innovazione, impatto ambientale e stile. Gli sviluppi realizzati nell’ultimo anno dalle aziende hanno ulteriormente migliorato le performance, a fronte di una ricerca dell’alluminio da fonti sempre più certificate ed eco-friendly.

I colori di tendenza per gli infissi nel 2023

Abbiamo visto quali sono i materiali su cui si è concentrata la ricerca da parte delle aziende. Ci soffermiamo adesso sulle tonalità cromatiche più ricercate.

Di tendenza in particolare toni chiari, naturali, minimali e classici del bianco, in particolare l’avorio con le sue mille sfumature, il grigio chiaro e il beige: capaci di portare luminosità all’interno degli spazi, ottimizzando la qualità dei materiali e del lavoro fatto sulla superficie vetrata.

Soluzioni che si adattano facilmente a qualsiasi stile, portando una nota di calore all’interno della casa.

Per chi ama il colore, invece, la scelta va ai colori più accoglienti del legno, fino alle tinte scure, dove a spiccare sono in particolare il blu navy e il blu oltremare.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono i materiali su cui si è concentrata la ricerca negli ultimi anni. Ci soffermiamo adesso sulle tonalità cromatiche più ricercate.

Di tendenza in particolare toni chiari, naturali e classici del bianco, in particolare l’avorio con le sue mille sfumature, del grigio chiaro e del beige, capaci di aumentare la luminosità all’interno degli spazi.

Soluzioni che si adattano facilmente a qualsiasi stile, portando una nota di calore all’interno della casa.

Per chi ama il colore, invece, la scelta va ai colori più accoglienti del legno, fino alle tinte scure, dove a spiccare sono in particolare il blu navy e il blu oltremare. Puoi scoprire l’ampia gamma di finiture dei prodotti Tecnoplast in questa pagina.

Leggi di più

Picture of modern kitchen design with open concept. Render image.
Tendenze di mercato
Tipologia di infissi e trend del momento

Conoscere le varie tipologie di infissi è fondamentale per acquistare il prodotto perfetto: vieni a scoprire la gamma di infissi Tecnoplast.

LEGGI DI PIÙ