La tipologia di infissi da preferire nel 2023? Efficiente e sostenibile, capace di valorizzare le tendenze attuali dell’interior design e dell’edilizia, anch’esse ispirate a questi stessi valori.
Abitazioni in grado di regalare un’atmosfera unica, personalizzabile, dove stampe e carte da parati di ispirazione green si alternano a elementi strutturali belli, confortevoli e a basso impatto energetico.
La definizione degli infissi va in questa direzione e i trend attuali lo confermano pienamente. Le linee sono dolci e minimali, diventano quasi una carezza, un po’ in tutte le soluzioni di tendenza. Gli infissi ben si prestano a essere valorizzati grazie ad un’ampia palette di colori incentrata sulle sfumature della terra, a cui fanno eco quelle marine del blu e del magenta.
Infisso a bilico: sospensione bilanciata
Una tipologia di infissi particolarmente apprezzata negli ultimi anni è quella dell’infisso a bilico. Si tratta di una soluzione che riesce, come suggerisce la parola stessa, a rimanere sospesa durante la fase di apertura.
Il perfetto bilanciamento tra aerazione e sicurezza, in cui l’anta ruota orizzontalmente su sé stessa, grazie ad un perno posizionato a metà che permette un’inclinazione di circa 45° e di 52° al momento dell’apertura.
Un’evoluzione delle finestre a ribalta, adatta anche a piccoli ambienti e mansarde. Particolarmente pratica la manutenzione, per la quale appare sufficiente interagire sul perno.
Una opzione versatile, bella e adatta a qualsiasi contesto, realizzata all’insegna del risparmio energetico. Puoi scoprire qui le finestre a bilico in PVC di Tecnoplast.
Infisso in alluminio a taglio termico: l’eleganza dell’alluminio unita a prestazioni di isolamento termico
L’infisso in alluminio a taglio termico si caratterizza per le prestazioni termoisolanti di alto livello. Lo fa ponendo una barriera in poliammide tra il profilo interno ed esterno, così da evitare il cd. “ponte termico” ed evitare la trasmissione della temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno e viceversa, garantendo una condizione climatica ideale. Si tratta di una tipologia di infisso in forte ascesa, vista la costante ricerca di soluzioni funzionali a limitare l’uso dei dispositivi di riscaldamento e refrigerazione.
Conclusioni
Abbiamo visto le principali tipologie di infissi di tendenza. Gli infissi realizzati da Tecnoplast, oltre a garantire un ampio ventaglio di personalizzazioni, sono fatti con ingegno, qualità e sostenibilità, rivelandosi performanti, durature e sicure. Perfette per chi si trova a valutare la scelta della sostituzione degli infissi della propria abitazione. Soluzioni, inoltre, che rientrano all’interno dei diversi bonus disponibili e quindi possono essere oggetto di agevolazioni all’investimento.